Cultura

Il David di Michelangelo a Monterchi

Importante collaborazione del comune con il famoso scultore ritrattista Nadey Hakim che si è impegnato nella riproduzione della celebre opera

A Monterchi, sabato 10 settembre alle 18,  l’inaugurazione del “Busto del David di Michelangelo” realizzato e donato da Nadey Hakim, noto chirurgo anglo-libanese di fama internazionale e scultore ritrattista. 

A darne l’annuncio è l’assessore alla cultura Silvia Mencaroni durante un’intervista rilasciata nei giorni scorsi a London OneRadio.

La rete di relazioni, le nuove tecnologie ed i progetti avviati in questi due anni e mezzo dall’amministrazione comunale di Monterchi, guidata dal Sindaco Alfredo Romanelli, hanno portato, grazie anche ad un professionista del settore turistico come Matteo Canicchi, a conoscere il prof. Nadey Hakim.

L’intervista rilasciata dall’Assessore Silvia Mencaroni a London OneRadio, importante radio londinese, testimonia l’importanza dello scambio culturale e ha dato la possibilità di proiettare nella City e in tutta l’inghilterra, il nome di Monterchi e della Valtiberina Toscana, luoghi che pochi mesi prima avevano affascinato e interessato il prof. Hakim in visita con l’amministratore delegato di Tratos Ltd Maurizio Bragagni.

L'opera sarà collocata nel giardino che fa da ingresso al Museo della Madonna del Parto. Si tratta di un bronzo di 200kg raffigurante la testa del David di Michelangelo.