Cronaca

La terra trema anche in Valtiberina

Violentissima terremoto nel Centro Italia con Epicentro a Norcia e una magnitudo di 6.5. La scossa è stata avvertita anche in Valiberina

E' uno dei terremoti più forti della storia nazionale. Nuovi crolli si sono verificati in tutte le zone colpite negli ultimi giorni dal sisma.

La scossa si è prodotta alle 7.40 dopo un interminabile sciame. L'epicentro è stato localizzato a 10 chilometri di profondità quindi molto più in superficie rispetto agli altri. La terra avrebbe tremato per 45-50 secondi consecutivi provocando nuovi crolli e molti danni.

La scossa è stata avvertita distintamente anche in tutta la Valtiberina anche se con una forza certamente inferiore, ma la paura è stata tanta. In verità il sisma è stato sentito in molte parti di Italia, da Bari a Roma fino al nord Italia. 

Intanto i movimenti della terra continuano a susseguirsi sul luogo dell'epicentro con una intensità minore ma comunque importante. Da stamattina le scosse sono già state almeno dieci. 

Il prefetto di Arezzo, Clara Vaccaro, ha dichiarato: "Non si registrano danni. Non ci sono danni in città e in provincia. E' stato subito attivato il sistema di protezione civile".

E' stata rinviata la partita a Sansepolcro che si sarebbe dovuta giocare contro Rieti allo stadio Buitoni. Mentre ad Anghiari dove si sta svolgendo la manifestazione i Centogusti dell'Appennino sono in corso accertamenti e controlli.