Cronaca

​L'operaio eroe che ha salvato il bambino

Stava allestendo pannelli solari sul tetto dell'agriturismo quando ha visto il bambino di sedici mesi cadere nella piscina

E' un opraio la cui identità non è ancora nota l'eroe del giorno. L'uomo ha salvato il bambino di sedici mesi che stamattina, in un agriturismo nei pressi di Caprese Michelangelo, è sfuggito al controllo dei genitori ed è caduto in una piscina piena d'acqua rischiando l'annegamento.

L'uomo stava allestendo, con i suoi colleghi, dei pannelli solari quando ha visto il bambino cadere nella piscina. Subito si è gettato in acqua per recuperare il bimbo. Nel frattempo i suoi colleghi hanno avvertito il 118.

Una volta riportato fuori dall'acqua il bambino aveva perso conoscenza ed era in arresto cardiaco - secondo alcune ricostruzioni il suo cuore avrebbe addirittura smesso di battere per qualche minuto. 

Sono stati gli operatori dell'emergenza-urgenza aretina a guidare telefonicamente i presenti nel prestare i primi soccorsi al bimbo in attesa dell'arrivo dell'ambulanza. Fortunatamente il massaggio cardiaco effettuato secondo le istruzioni ha funzionato e il cuore del piccolo ha ripreso a battere.

Poteva concludersi con un vero e proprio dramma e invece la storia sembra risolta per il meglio. Piccolo è stato trasferito con l'elisoccorso all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze, le sue condizioni sarebbero stabili