Cultura

Attesa per la premiazione di Giusi Nicolini

Va al sindaco di Lampedusa l'edizione 2016 del Premio Pieve Città del Diario attribuito per l’attenzione ai temi della memoria

Va a Giusi Nicolini, sindaco di Lampedusa, il Premio Città del Diario 2016, il riconoscimento che l'Archivio diaristico nazionale di Pieve Santo Stefano attribuisce ogni anno, dal 2005, ad una personalità del panorama culturale che si è distinta per la sua attenzione ai temi della memoria.

Nicolini viene premiata per il suo impegno contro le stragi di migranti in corso nel mediterraneo, contro l'indifferenza e la volgarizzazione sul tema dei diritti umani. Per gli autori del Premio "Non può esserci oggi un uso più legittimo e nobile della memoria. La lezione di Giusi Nicolini vale molto di più di un Premio. Le vite dei migranti in mare si proteggono grazie alle missioni di salvataggio ben organizzate, non con le commemorazioni. Ma una commemorazione può sferzare chi detiene il potere di vita o di morte."

La consegna del premio avverrà domenica 18 settembre alle 16.30 a Pieve Santo Stefano, nel corso dell'ultima giornata del 32° Premio Pieve Saverio Tutino.

Giusi Nicolini è la dodicesima personalità vincitrice del Premio Città del Diario. Succede a Carlo Lucarelli, Ettore Scola, Vinicio Capossela, Nanni Moretti, Sergio Zavoli, Mario Dondero, Francesco De Gregori, Mario Perrotta, Rita Borsellino, Ascanio Celestini, Marco Paolini.