Cronaca

Dà fuoco a rotoballe, incastrato da foto-trappola

La Forestale denuncia un 24enne di Sansepolcro. Si è reso responsabile di numerosi incendi. Scoperto grazie alla videosorveglianza

Incastrato dalla foto-trappola mentre dà fuoco a rotoballe di fieno. Così un 24enne di Sansepolcro, residente a Citerna (Perugia), è stato denunciato dalla Forestale di Pieve Santo Stefano. Le indagini, partite alcuni mesi fa in seguito ad incendi scoppiati improvvisamente nei campi di grano, hanno portato fino a lui, incastrato grazie ad una foto-trappola.

Le immagini hanno dimostrato che a dare fuoco era stato proprio il giovane incrociato più volte in scooter nei luoghi dove scoppiavano gli incendi."Le immagini registrate dall'apparecchio - scrivono in una nota i Forestali - erano molto chiare e non lasciavano dubbi. Sono quindi scattate immediatamente le ricerche dell'incendiario, che è stato trovato dopo circa un'ora nei pressi del lago di Montedoglio, ancora in sella al suo scooter". 

Il giovane è stato subito identificato e denunciato alla procura di Arezzo per incendio doloso suscettibile di propagarsi al bosco. In base a ulteriori riscontri emersi durante la perquisizione domiciliare, il pm che ha diretto l'indagine ha richiesto al gip l'applicazione dell'obbligo di firma. I Forestali stavano indagando da qualche tempo su alcuni casi di incendio di rotoballe. Allo scopo di sorvegliare meglio una zona dove si erano verificati i primi incendi hanno installato un'apparecchiatura di videosorveglianza

Quando nel pomeriggio del 17 luglio scorso è stato segnalato un incendio e sono corsi sul posto, hanno incrociato per strada un uomo a torso nudo su uno scooter. Così i forestali hanno recuperato la foto-trappola verificando che a dare fuoco era stato proprio l'uomo sullo scooter incontrato per strada pochi minuti prima. L'incendiario è stato trovato dopo circa un'ora nei pressi del lago di Montedoglio sul suo scooter.