Cronaca

Discarica abusiva a pochi passi dal centro

Scoperta dai Carabinieri su un terreno di proprietà demaniale sotto il cavalcavia della E45. rinvenuti rifiuti speciali, elettrodomestici e mobilio

Tutela dell'ambiente e lotta al traffico dei rifiuti. I Carabinieri del Comando Compagnia di Sansepolcro hanno individuato, a pochi passi dal centro abitato di Pieve Santo Stefano, una discarica abusiva a cielo aperto.

Si tratta di un terreno verde, di proprietà del Demanio, ubicato sotto il cavalcavia della E45. Gli uomini dell'Arma, quindi, hanno effettuato un accurato sopralluogo catalogando i rifiuti speciali rinvenuti e tra questi porzioni di mobilio, elettrodomestici di grandi dimensioni, apparecchiature elettroniche e componenti di autovetture.

Tale catalogazione ha consentito l’individuazione del responsabile: un 27enne pluripregiudicato, residente a Sansepolcro, che è stato deferito all’autorità giudiziaria per le ipotesi delittuose di attività di gestione di rifiuti non autorizzata e aggravata dalla loro pericolosità, avendo i militari rinvenuto anche delle batterie per automobile e camion.

L’uomo, oltre a rispondere penalmente per le sue malefatte, dovrà ripristinare lo stato dei luoghi per effetto d’idonea ordinanza emessa dal Comune di Pieve Santo Stefano.