Cultura

Tutto pronto per il gran finale del Premio Pieve

Domenica ultima giornata della 38esima edizione. Nove i finalisti. Il riconoscimento più importante ad Andrea Riccardi: un"cercatore di pace"

Giornata conclusiva del 38° Premio Pieve, domenica 18 settembre. Si comincia alle 9,30 con gli storici appuntamenti condotti dalla direttrice dell’Archivio Diaristico Natalia Cangi: la Commissione di lettura incontra i diaristi della lista d’onore, autori di alcuni testi significativi che non sono riusciti a entrare in concorso. I diaristi selezionati dalla Commissione sono di Gemma Biagiotti, Cosma Casagrande, Altero Ciacci, Rosa De Marsico, Elsa Di Malta, Enzo Ducci, Francesco Fallanca, Angelo Ricci, Vittorio Scherillo.

Donatella Allegro e Andrea Biagiotti leggeranno alcuni brani, interventi musicali della Pieve Jazz Band.

Nella stessa mattinata saranno assegnati due riconoscimenti molto sentiti: il Premio speciale “Giuseppe Bartolomei” a Ottorino Orlandini, combattente nella Prima guerra mondiale, sindacalista, poi volontario nella guerra di Spagna sotto la bandiera di Giustizia e Libertà con Carlo Rosselli; il Premio per il miglior manoscritto originale a Patrizia Calovini, autrice di un diario in due parti scritte nel 1968 e nel 2020, in tempo di pandemia e di quarantena. Due parti apparentemente lontane e invece legate da un filo conduttore sul quale Patrizia racconta gli stati d’animo dell’adolescenza o le inquietudini del presente durante il lockdown, corredando la scrittura di disegni, ritratti, ricami, curati come opere d’arte.

Dalle 16 nello spazio delle Memorie in piazza sarà consegnato il Premio Città del diario. Si tratta di un premio simbolico che ogni anno l’Archivio conferisce a una personalità di spicco della cultura, arte, politica italiana, che si sia spesa in maniera significativa per la conservazione della memoria collettiva. Quest’anno il Premio va a un autentico «cercatore di pace», Andrea Riccardi, come riconoscimento al suo impegno costante per la difesa dei diritti umani, della pace, della memoria.

Conduce la manifestazioneGuido Barbieri, voce storica di Rai Radio3,che passerà infine la parola agli Otto racconti autobiografici, tra i quali sarà nominato il vincitore del 37° Premio Pieve Saverio Tutino.