Cronaca

Un ettaro e mezzo di pineta in fiamme

Incendio distrugge un ettaro e mezzo di pineta. Fiamme domate solo dopo ben 39 sganci dell'elicottero regionale

Domenica di lavoro per le squadre dell'Unione dei Comuni della Valtiberina impegnate in un rogo che si è sviluppato nel poggio delle Calbane, poco distante dell'Eremo di Cerbaiolo. 

Le fiamme sono state notate dal personale della Protezione Civile impegnato nel servizio di prevenzione attorno alle 13.10: immediata è scattata la macchina dei soccorsi, nonostante sia un luogo difficile da raggiungere. Alle 13.45 è arrivato in Valtiberina l'Eli Arezzo che, pescando acqua dall'invaso di Montedoglio, ha effettuato 39 sganci sul luogo interessato dal rogo. Sul posto, come detto, sono intervenute anche due squadre da terra dell'Unione dei Comuni insieme ai tecnici: le operazioni si sono svolte in sinergia con la centrale operativa del Pratomagno. Fiamme completamente domate pochi minuti prima delle 16 e sono subito iniziate le operazioni di bonifica, oltre che di accertamento: vista la zona impossibile da raggiungere con i mezzi e le condizioni meteo degli ultimi giorni, si tenderebbe a escludere un'autocombustione puntato di più su una matrice dolosa. 

Vista la delicatezza della zona – essendo una pineta - e le temperature di ieri, l'area è stata sorvegliata per tutta la notte, onde evitare che l'incendio riprenda vita. Grazie al tempestivo intervento le fiamme sono state subito circoscritte nel perimetro e poi domate dal personale esperto.