Politica

Pronto ricorso al Tar contro la fusione distretti

Il presidente dell'Unione dei Comuni Alberto Santucci ha annunciato che è pronto il ricorso nel caso fosse deliberato l'accorpamento con il Casentino

Se la proposta dell'assessore regionale Stefania Saccardi di accorpare in un unico distretto sociosanitario il Casentino e la Valtiberina dovesse trasformarsi in deliberazione effettiva i Comuni della Valtiberina faranno ricorso al Tar. 

Ad annunciarlo sono  Alberto Santucci e Mauro Cornioli. "Sembrava tutto a posto fino a qualche ora prima dell'incontro, con l'autonomia della Valtiberina che oramai era cosa fatta o quasi – ha dichiarato Santucci – poi a sorpresa c'è stata una variazione di intenti. Evidentemente, qualche altra zona della provincia che a livello politico è più rappresentativa della nostra ha esercitato pressioni affinché questo non accadesse e allora siamo pronti a muoverci nelle dovute sedi."

La netta contrarietà alla fusione dei distretti sanitari era già stata esposta pubblicamente dal sindaco di Bibbiena Daniele Bernardini.