Politica

"Agricoltura strategica per il territorio"

Il Pd ha iniziato gli incontri con le realtà cittadine e i settori economici e produttivi per costruire il programma in vista delle elezioni

“Vogliamo affermare una visione di Sansepolcro – spiega Stefania Boschi, segretario del PD cittadino – in cui tutti possiamo sentirci rappresentati, guardando alla concretezza ma puntando anche lontano”.
In quest’ottica secondo i democratici è necessario prendere atto della strategicità del settore dell’agricoltura, che da sempre è una risorsa determinante dell’economia locale e un elemento cardine della vita e dello sviluppo del nostro territorio anche dal punto di vista ambientale.
“Proprio da qui siamo partiti – continua il segretario – nella volontà di coltivare un dialogo con gli attori del settore, per raccogliere idee ed esigenze. Preso atto della complessità della realtà agricola territoriale, va rilevato che le nostre produzioni possono incarnare senz’altro un elemento di eccellenza. È necessaria quindi la progettazione di un modello valtiberino lungimirante, da ripensare all’insegna della modernità e della sostenibilità, fondato sulla pianificazione condivisa e che tenga conto di tutti i soggetti in gioco. Un modello che guardi allo sviluppo senza dimenticare la tutela del territorio, la reciprocità e la coesistenza e che rifletta seriamente sulla filiera produttiva completa. Serve una proposta che, valorizzando la tradizione, sia capace di portare anche nuove opportunità fino ad ambire alla realizzazione del brand unico e inimitabile del territorio, all’interno di un circuito economico e culturale da comunicare con energia al mondo.
A tale scopo, è imprescindibile il coinvolgimento di tutti i livelli istituzionali, del mondo dell’imprenditoria, delle categorie e della ricerca ed è qui che la politica può apportare il proprio significativo contributo."