Politica

Area ex Boninsegni, approvata la riqualificazione

Il Consiglio comunale ha varato il piano con il voto favorevole di tutte le forze politiche. Cambia anche la viabilità

Ieri, in Consiglio comunale, è stato messo un importante tassello per la riqualificazione di una delle più importanti aree di Sansepolcro.
E' stato varato, all'unanimità, il progetto di riqualificazione dell'ex Boninsegni.

Si tratta di un progetto significativo che ridisegnerà la viabilità e la vocazione di un pezzo importante del territorio che nelle nostre intenzioni deve dialogare con il centro storico per permettere uno sviluppo armonioso della nostra città - si legge nella nota del Pd. La proprietà ha data ampie spiegazioni in Commissione Urbanistica presentando l’intero piano, andando a descrivere le varie componenti del progetto e i collegamenti viari".

Andrea Laurenzi, capogruppo Pd in Comune, dopo un’ampia trattativa ha presentato un emendamento in Consiglio perché nella delibera non era specificato in maniera puntuale, rispetto a quanto deciso in Commissione Urbanistica, la destinazione di tutte le risorse economiche derivanti dal progetto:
“Esprimo grande soddisfazione per l’accoglimento dell’emendamento che ha permesso di votare all’unanimità il progetto di riqualificazione. È stata accolta da tutti i Consiglieri presenti la mia proposta di inserire in delibera l’impegno formale a destinare le risorse degli oneri di urbanizzazione e della vendita di un terreno comunale a progetti di riqualificazione del centro storico e delle zone limitrofe alle mura.
La risistemazione di un’area a forte rischio degrado diventerà un’opportunità concreta con ingenti risorse per favorire il commercio di vicinato e del centro storico. Il progetto votato rispetta pienamente i dettami del Regolamento Urbanistico, ottanta per cento della superficie destinato al produttivo e il 20 per cento commerciale, che avrà una ricaduta positiva sull’intera città”.