Cultura

Benvenuto Caravaggio

Inaugurata la mostra-confronto con Piero della Francesca. Museo Civico gremito per il taglio del nastro. Esposizione aperta fino al 4 giugno

Taglio del nastro alla mostra "Nel segno di Roberto Longhi, Piero della Francesca e il Caravaggio", la prima delle due pregevoli esposizioni frutto della collaborazione tra Comune di Sansepolcro e Civita Mostre che interesseranno il Museo Civico biturgense da qui a novembre. La mostra aprirà ufficialmente i battenti nella giornata di domani, 12 febbraio, restando a disposizione dei visitatori fino al 4 giugno.

Tante le attrazioni presenti all'interno dell'esposizione, che comprende in tutto 23 opere. Tra queste spiccano il Ragazzo morso da un ramarro di Caravaggio, uno dei più significativi capolavori giovanili del Merisi, il Polittico della Misericordia di Piero della Francesca, protagonista della recente mostra natalizia di Palazzo Marino a Milano e riportato di recente nel suo assetto originario all'interno delle sale museali, e la tavola di Ercole de’ Roberti Ritratto di giovane, che reca nel verso un Ritratto di giovane donna, a testimonianza della discendenza del profilo “nitido” del giovane dai profili di Piero, come ebbe a riconoscere lo stesso Longhi.

"E' un onore prendere parte a questa illustre iniziativa - commenta Rossetti, Ad di Civita - questo ciclo di mostre vuole essere un viaggio intorno a Piero, che interessi un'intera stagione. Non si tratta dunque di una mostra fine a sè stessa e orientata ai facili guadagni, ma bensì ad un profondo percorso basato su importanti approfondimenti scientifici e culturali che daranno un valore aggiunto a questo Museo, facendolo crescere in termini numerici e di visibilità. Queste sono le sfide che ci sono state poste e alle quali abbiamo risposto con forza."

"Di primo acchitto l'accostamento Piero della Francesca può sembrare azzardato - spiega la curatrice della mostra, Maria Cristina Bandera - Entrambi, in realtà, furono studiati e 'riscoperti' dal giovanissimo storico dell'arte già a partire dai suoi anni formativi, mentre gettava le basi delle premesse metodologiche che tesseranno in filigrana i suoi scritti memorabili."