Politica

Bilancio dell'Unione, astensione di Giunti

Il Consigliere ha assunto questa posizione in quanto "deluso dall'aumento della tariffa per l'irrigazione dei giardini"

"L'altra sera nel Consiglio dell'Unione dei Comuni della Valtiberina nella votazione sul bilancio di previsione finanziario 2021-2023 mi sono astenuto. Il motivo della mia astensione, pur appartenendo al gruppo di maggioranza nell'Unione dei Comuni, deriva dal fatto che sono rimasto deluso dell'aumento della tariffa per l'irrigazione dei giardini. Per l'Unione dei Comuni tale aumento (quattro centesimi ) è esiguo ed è stato motivato dalle tariffe imposte all'Unione da parte dell'EAUT". Ad intervenire il Consigliere (FI) Tonino Giunti.

"Io ho sempre fatto battaglie politiche contro qualunque aumento di tasse ed imposte. Non a caso, qualche anno fa a inizio legislatura, sono riuscito a far togliere una tassa di scopo dell'Amministrazione Cornioli per realizzare opere pubbliche di particolare interesse. Mi sono battuto con comunicati anche contro aumenti, operati dal Consorzio Alto Valdarno 2, per la tassa di bonifica ai cittadini di Sansepolcro" aggiunge 

Quindi, concludendo entra nel dettaglio "l'Eaut, per chi non lo sapesse è l'Ente Acque Umbro Toscano e amministra la diga di Montedoglio. Il Consiglio di amministrazione é formato da tre persone. Uno eletto dal Ministero, un altro dalla Regione Toscana, ed un altro dalla Regione Umbria. Mentre il componente della Regione Umbria, proviene sempre dall'Alto Tevere Umbro, per la Toscana non è contemplato che ci sia un membro dell'alto Tevere Toscano.Questa è una stortura che l'Unione dei Comuni deve far cambiare quanto prima. Devo aggiungere tornando al bilancio dell'Unione, che rimane un saldo attivo di un milione di euro.
Un milione di euro è una bella cifra e per tutto questo non andavano aumentate la tariffe".