Politica

"Brutte notizie per i cittadini"

Movimento 5 Stelle Sansepolcro: "Pazzesco l'aumento della Tari, tra l'altro deciso da una società al centro di grandi scandali come Ato Toscana"

Al termine dell'ultimo Consiglio Comunale il M5S biturgense lancia l'allarme sui costi delle tariffe dei rifiuti.

"Il dato politico che esce dal consiglio comunale del 27 marzo è per molti aspetti sconfortante. E' per noi evidente che certe logiche di gestione dei beni comuni debbano drasticamente cambiare nel futuro - spiegano dal 5 Stelle - Nell'ultimo consiglio, tra i numerosi temi trattati, meritano dunque certamente una menzione speciale l'approvazione delle tariffe della tassa sui rifiuti (TARI) e la quotazione in Borsa di Estra. Il nostro voto è stato contrario in entrambe le situazioni e non poteva esserci da parte nostra un giudizio diverso. La tassa sui rifiuti aumenterà (oltre il 4% sulla quota fissa e oltre il 6% su quella variabile per le utenze domestiche, circa la metà sulle utenze non domestiche). Tali aumenti discendono da scelte dell'ATO 6 Toscana Sud, il tutto in una fase delicatissima in cui il gestore dei servizi, SEI Toscana, è stato commissariato a seguito della clamorosa inchiesta "Clean City" che ha portato ad arresti e altri provvedimenti analoghi."

I grillini biturgensi si chiedono: "Come possiamo accettare di dover pagare di più a fronte di servizi che non sono certamente migliorati e a fronte di quanto emerso dalle indagini della Magistratura? Cosa può fare un Comune? Se tanti comuni riuscissero a mettersi d'accordo su una strategia unitaria (missione estremamente difficile) forse una strada alternativa potrebbe esserci, ma allo stato attuale sembra davvero difficile. Cosa fare dunque? Restituire n