Lavoro

"Caserma Archeologica + Art Sweet Art" è finalista

C' anche un progetto bituragense tra i 15 finalisti del bando culturability promosso da Unipols. Ai 5 vincitori andranno 50 mila euro ciascuno

Ci sono anche due progetti della Toscana fra i 15 finalisti del bando culturability – rigenerare spazi da condividere, scelti fra gli oltre 500 progetti partecipanti alla call nazionale promossa da Fondazione Unipolis per sostenere progetti culturali innovativi ad alto impatto sociale, che rigenerano e danno nuova vita a spazi, edifici, ex siti industriali, abbandonati.

Una Commissione di esperti selezionerà tra questi i 5 progetti che riceveranno 50 mila euro ciascuno e continueranno l’attività di mentoring. Complessivamente, 400 mila euro stanziati da Fondazione Unipolis, tra contributi economici per lo sviluppo dei progetti selezionati, attività di accompagnamento per l’empowerment dei team, rimborsi spese per partecipare alle attività di supporto.

Caserma Archeologica + Art Sweet Art è uno spazio all’interno di un palazzo storico nel centro di Sansepolcro, ex sede della Caserma dei Carabinieri, che diventerà sede permanente di percorsi artistici e creativi. Spazi espositivi e laboratoriali, postazioni di coworking verranno messi a disposizione di professionisti del settore culturale e creativo. La Caserma Archeologica sarà anche il fulcro di un progetto diffuso sul territorio, che coinvolgerà le famiglie dei comuni limitrofi con “Art Sweet Art”, un programma di residenze di artisti presso abitazioni private, aperte e accessibili ai visitatori. I cittadini della Valtiberina analizzeranno il lavoro di alcuni artisti proposti, potranno conoscerli di persona e progettare insieme un’opera che sarà realizzata nella propria abitazione e racconterà la storia della famiglia ospitante. Il progetto è presentato dall’associazione CasermArcheologica in collaborazione con i comuni del territorio.