Spettacoli

Che successo per "Le ragazzine"

Le giovani attrici hanno portato in scena anche un pezzetto della loro vita di adolescenti valtiberine

Hanno esordito con successo le 5 ragazze delle scuole superiori di Sansepolcro, venerdi 3 marzo al Teatro della Misericordia, portando in scena “Le Ragazzine stanno perdendo il controllo, la società le teme, la fine è azzurra”, tratto dal fumetto omonimo di Ratigher e diretto da Eleonora Pippo.

L'Istituto ISS GIOVAGNOLI, tramite le professoresse Maria Inferrera e Franca Baldi, ha risposto positivamente all’invito del dott. Massimo Dottorini, direttore artistico di Kilowattfestival - Compagnia Capotrave, dando la possibilità alle studentesse Giusy Galdiero, Rossella Mondani e Jana Pollack di partecipare allo stage: una settimana di lavoro intenso con la regista che ha reso protagoniste le ragazze di una performance davvero apprezzabile. Hanno recitato, suonato, ballato, riso e pianto mettendosi alla prova e reggendo la scena come vere professioniste.

Il lavoro/work-in-progress, è stato costruito in itinere dalla regista con l’aiuto delle giovani attrici, che hanno portato in scena anche un pezzetto della loro vita di adolescenti valtiberine. La storia ha fatto da background su cui inserire un copione di volta in volta adattato alle esigenze dello spettacolo e delle protagoniste.

Per le ragazze dell’ISS GIOVAGNOLI questa occasione è stata anche una opportunità di STAGE lavorativo valevole come credito per l’alternanza scuola-lavoro: l’accordo fra Kilowattfestival – Compagnia Capotrave e il nostro Istituto prevede, per i nostri studenti, periodi di formazione da effettuarsi nel corso dell’anno.