Politica

Foreste, modificata la legge regionale

Approvata nella Seconda commissione del Consiglio Regionale con il voto favorevole di Pd e il M5s, contrari la Lega Nord e Forza Italia

Tra le modifiche, l’inventario delle aree percorse da incendio, una nuova programmazione, l’approvazione e il coordinamento dei piani operativi territoriali antincendio che saranno di competenza regionale.

“Si tratta di una norma che tende ad assicurare una corretta gestione degli interventi di conservazione, potenziamento e miglioramento del patrimonio forestale. È un progetto di legge molto circoscritto che interviene sulla recente legge forestale”, ha affermato Anselmi (Pd).

Roberto Salvini, Lega Nord, ha tuttavia detto che al di là delle enunciazioni “questa legge è incentrata sul mantenimento dell’esistente, che noi vogliamo cambiare”. E ha aggiunto: “Così com’è rischia di produrre uno spreco di finanziamenti a pioggia”. Secondo Salvini, inoltre, “il patrimonio è in malora” e “il sistema di gestione non è corretto e non funziona” con il risultato che “il patrimonio boschivo non viene gestito al meglio”.

Irene Galletti, M5s, ha osservato che “bisogna avere un quadro più chiaro di come ciascun ente gestore utilizza le risorse pubbliche”, al fine di “valutare le loro attività per trarne le eventuali conseguenze”.