Cronaca

I primi effetti dell'ordinanza autotreni

Divieto di transito agli autotreni ed autoarticolati nella traversa che da via Senese Aretina conduce allo stabilimento Buitoni

Comincia a sortire i primi effetti l'ordinanza emessa dall’Ufficio Polizia Municipale del Comune di Sansepolcro inerente il divieto di transito agli autotreni ed autoarticolati nella traversa che da via Senese Aretina conduce allo stabilimento Buitoni.

"Il provvedimento - ha spiegato il Comune - è stato approvato in virtù dei ripetuti incidenti stradali che negli ultimi anni hanno interessato la traversa, coinvolgendo nella maggior parte dei casi autotreni ed autoarticolati in transito da e per lo stabilimento Buitoni e le altre attività commerciali presenti.

In ragione della loro lunghezza, infatti, questi mezzi necessitano di un ampio raggio di azione per eseguire correttamente le manovre di immissione nello svincolo, in contrasto con la sicurezza della circolazione degli altri veicoli.

Per tali mezzi, dunque, l’ordinanza sancisce la direzione obbligatoria dalla rotonda di via Senese Aretina – M. Buitoni verso via Malpasso e viceversa. Un accorgimento, questo, che nei primi mesi di entrata in vigore ha portato ad una sensibile riduzione degli ingorghi e dei sinistri in uno dei punti nevralgici del traffico cittadino".