Politica

Il caso della fungaia di Gricignano

I Democratici per Cambiare: “Dopo anni in cui si è giocato con la salute pubblica, l'amministrazione Cornioli ha messo le mani sulla vicenda”

foto da facebook

"La Giunta Cornioli si prende la responsabilità di rendere inaccessibili i luoghi e di bonificare i materiali a terra", spiegano i DpC.

Venerdì 22 luglio scorso si è tenuta la seduta del Consiglio Comunale che è stato l'occasione per discutere di importanti iniziative intraprese dall'amministrazione, quali la forte presa di posizione sulla vicenda ex-fungaia di Gricignano, illustrata dal vice-sindaco e assessore all'ambiente Luca Galli. 

“Finalmente un'amministrazione che non gioca più allo scarica barile e decide di intervenire - dicono i DpC - La questione della ex-fungaia è molto grave, in passato si è più cercato di passare la palla ad altri invece di affrontarla a viso aperto. Ma la salute pubblica non può aspettare e un'amministrazione responsabile deve fare di tutto per cautelare i propri cittadini. Questo è stato fatto dalla Giunta Cornioli, che a solo un mese dall'insediamento ha messo le mani sulla vicenda facendo emettere un'ordinanza che obbliga la proprietà a rendere inaccessibili i luoghi e a disporre la bonifica dei materiali a terra. Ciò è stato deciso a seguito di specifici sopralluoghi e se la proprietà non provvederà, il Comune se ne assumerà la responsabilità. Infatti già sono stati presi contatti con ditte che potrebbero effettuare la bonifica. Il valore di un'Amministrazione si nota spesso in queste occasioni, in passato abbiamo riscontrato solamente atteggiamenti da Ponzio Pilato, che dimostravano solo inadeguatezza. Vicende come questa hanno bisogno di prese di posizione celeri e forti.”