Politica

Il Consiglio integra le linee programmatiche

Lunedì 7 novembre alle ore 17:00 è tornato a riunirsi il Consiglio Comunale di Sansepolcro. Una seduta fiume, con ben 20 punti all’ordine del giorno

I consiglieri comunali di Sansepolcro

L’assemblea è stata introdotta dalla comunicazione del Consigliere Del Bolgia circa l’assegnazione in data del odierna del Premio Cultura della Pace 2016 alla trasmissione radiofonica “Caterpillar” in onda su Radio2. A seguire, le consuete comnicazioni del Sindaco Mauro Cornioli che ha fatto il punto sulle recenti celebrazioni cittadine, sulle iniziative culturali in cantiere e sulle ultime calamità naturali che hanno in parte coinvolto anche il comune biturgense.

Al via quindi la serie di interrogazioni prevista nell’Ordine del Giorno. Tra le principali interpellanze, quella presentata dal Consigliere Giunti relativa all’impianto di adduzione idrica da Montedoglio: il Sindaco ha spiegato che il progetto è pronto e cantierabile e che l’Unione dei Comuni spera di poterlo prendere in gestione.

All’interrogazione sul servizio di vigilanza notturna del Consigliere Giorni ha invece risposto l’Assessore Marzi, sottolineando la necessità di sopperire alla disponibilità limitata delle forze dell’ordine con mezzi esterni ma anche con l’ausilio dei vari organizzatori di eventi e iniziative pubbliche.

Dopo aver affrontato altre tematiche quali riqualificazione di Porta Fiorentina, Medaglia al Valor Militare e Benemerenza civica ai Carabinieri di Sansepolcro, l’assise ha ripreso il lavoro di approvazione delle Linee Programmatiche prendendo in esame gli 80 emendamenti presentati dalle forze consiliari di opposizione.

Il lungo dibattito, intervallato da una pausa per la cena e conclusosi a tarda notte, ha portato all’inserimento di nuovi punti all’interno delle priorità programmatiche tra cui: tecnologia streaming nelle riunioni consiliari, regolamento sull’uso dei fitofarmaci, adeguamento dell’argine del Tevere alla circolazione stradale e valorizzazione percorso pellegrini, revisione dei servizi igienici della città, controllo di vicinato, prevenzione di truffe domiciliari e telefoniche agli anziani, mappatura di tutti gli immobili comunali, Fortezza fruibile su accordo con la proprietà, riqualificazione urbana aree industriali.

mercoledì 16 novembre alle ore 15:00.