Politica

"Il nostro patrimonio non si svende"

Il M5S: "​Le nostre preoccupazioni purtroppo erano fondate. Non condividiamo di affidare la gestione del Museo Civico ad una società esterna.

Il M5S biturgense interviene sulla scelta dell'amministrazione comunale biturgense di affidare a terzi la gestione del Museo Civico.

"Questa convinzione è stata una delle principali motivazioni che, unitamente a quelle di natura culturale, ci hanno portato nei mesi scorsi a batterci contro il prestito a Milano della tavola centrale della Madonna della Misericordia di Piero della Francesca. In quell’occasione infatti è stato stretto un primo palese patto d’acciaio tra il sindaco Cornioli e Civita Mostre - spiegano dal M5S - Lo scorso 2 febbraio la giunta Cornioli ha poi approvato lo schema di convenzione proprio con Civita Mostre. La convenzione, che scadrà a novembre, prevede l’affidamento diretto a Civita del servizio di biglietteria e di controllo del Museo, finora gestiti da una cooperativa selezionata previo bando pubblico."

Secondo i pentastellati "a Civita sarà inoltre affidato il bookshop del Museo e le andranno almeno 8 euro per ogni biglietto cumulativo strappato. In cambio Civita verserà nelle casse del Comune, in due rate, la somma di 70.000€, pari all’incirca allo stesso incasso ottenuto dal Museo lo scorso anno. Insomma, esaminandola nel dettaglio questa convenzione non appare così vantaggiosa come era stato sbandierato da Cornioli e dalla sua maggioranza."

"Le perplessità che questa convenzione suscita in noi sono condivise anche da tutte le altre forze di opposizione presenti in Consiglio comunale e proprio per questo abbiamo ritenuto giusto presentare un’interrogazione firmata da tutti i gruppi per chiedere alla maggioranza di darci spiegazioni su questa operazione" dicono dal M5S.