Politica

"La discussione su Banca Etruria in Consiglio"

Insieme Possiamo, "Cosa si aspetta a portare la discussione su Banca Etruria in Consiglio Comunale?"

Lo scorso 1 marzo è stata protocollata dagli uffici del Comune di Sansepolcro una petizione presentata dal Meetup di Sansepolcro che in riferimento alla questione di Banca Etruria chiedeva al comune biturgense di costituirsi come parte civile nel processo per banca rotta fraudolenta contro gli ex-amministratori dello stesso istituto di credito. 

"Al di là delle appartenenze politiche - scrivono gli esponenti del movimento Insieme Possiamo che sostiene la candidatura a sindaco di Mauro Cornioli - dobbiamo riconoscere che tale petizione potrebbe contribuire a sviluppare una discussione su un tema che il Consiglio Comunale, a cinque mesi di distanza dal cosiddetto “Decreto salva-banche”, non ha ancora avuto modo di affrontare"

Secondo Insieme Possiamo, "la petizione in questione contiene anche una proposta di deliberazione che – secondo quanto previsto dall'art. 52 dello Statuto Comunale e dall'art. 75 del Regolamento del Consiglio Comunale – dovrebbe essere discussa dal Consiglio Comunale entro 60 giorni. E ad oggi ne sono già passati 50… non riusciamo a capire cosa si stia aspettando a portare questa discussione in Consiglio Comunale; per quale motivo, come già successo per la precedente petizione sull'agricoltura e i pesticidi, anche questa volta si è scelto di attendere gli ultimissimi giorni utili? Perché, al di là degli effettivi risultati che potrebbero essere conseguiti, invece di lavorare per recuperare quel rapporto di vicinanza e fiducia con le persone si preferisce, ancora una volta, prenderne le distanze?".