Economia

Dopo Parigi persi centinaia di turisti

Secondo uno studio di Confcommercio persi circa 900 turisti giapponesi che ogni anno in dicembre rendono omaggio a Luca Pacioli

L'analisi sul turismo di Confcommercio Arezzo inizia a delineare i primi effetti negativi che gli attentati di Parigi avranno sul turismo. 

Laura Lodone, responsabile dell'associazione, presentando i rislutati della ricerca spiega: "Sansepolcro, per esempio, si è vista annullare di colpo le prenotazioni degli studenti giapponesi che ogni anno a dicembre arrivano per rendere omaggio a Luca Pacioli. Una perdita di circa 900 presenze che incide purtroppo sul fatturato di alberghi, ristoranti, guide turistiche e tutte le altre imprese in qualche modo coinvolte, dai negozi al Museo Civico della città. Nel resto della provincia, sono stati annullati gli arrivi di circa 300 persone, prevalentemente americani."

Tuttavia non tutto è perduto. Anzi, secondo Lodone potrebbe aprirsi lo spazione per la rivincita delle città d’arte “cosiddette minori”. A visitarle saranno soprattutto i turisti provenienti da mercati di prossimità, italiani in primis, poi austriaci e tedeschi. "Soprattutto in territori come il nostro, fuori dai percorsi più battuti, lontani dalle folle del turismo di massa, la sensazione di sentirsi al sicuro potrà essere vincente.” Conclude la responsabile Confcommercio.