Politica

Seggi fuori dalle scuole, mozione all'unanimità

E' stata presentata dal Movimento 5 Stelle durante il consiglio comunale di ieri sera. Catia Giorni: "Limitare la sospensione delle lezioni"

È stata approvata all’unanimità nel consiglio comunale di ieri la mozione con la quale il gruppo dei 5 Stelle chiedevano all’amministrazione di valutare, tramite approfondimento nelle Commissioni consiliari di riferimento insieme ai tecnici comunali, la possibilità di individuare nuovi seggi elettorali fuori dalle scuole.

"È ormai un’abitudine consolidata nel nostro Paese quella di allestire i seggi elettorali negli Istituti scolastici, considerate le loro caratteristiche: plessi pubblici, neutrali rispetto ad orientamenti politici, distribuiti capillarmente sul territorio, facilmente accessibili, strutturati in modo da garantire la segretezza del voto - spiega la consigliera Catia Giorni - Ma sappiamo anche che tutto questo comporta automaticamente la sospensione delle attività didattiche per diversi giorni e quindi alla fine il numero dei giorni persi dai nostri ragazzi non è affatto irrisorio. Soprattutto in questo ultimo anno, a causa della drammatica situazione causata dal Covid, tutti abbiamo compreso quanto sia importante lo svolgimento dell’attività didattica in presenza, e come questa sia fondamentale per gli studenti di ogni ordine e grado".

I pentastellati si ritengono soddisfatti "che la nostra proposta di valutare se nel Comune di Sansepolcro ci possano essere sedi alternative agli istituti scolastici per le elezioni sia stata accolta da tutto il Consiglio. Ci adopereremo ora per far convocare in breve tempo le Commissioni in cui andranno fatte queste valutazioni, considerando anche che la data delle prossime elezioni (il prossimo settembre-ottobre) si avvicina sempre di più. Nella convinzione che la difesa della didattica in presenza debba essere sempre una priorità per tutti noi".