Politica

Turismo, "il nuovo sito è un'occasione persa"

Il consigliere comunale di Forza Italia ha presentato un'interrogazione durante la seduta di ieri sera

Nel consiglio comunale di ieri sera, il consigliere di Forza Italia Tonino Giunti ha presentato un'interrogazione sul "Nuovo portale sul turismo del Comune di Sansepolcro" in merito all'attività di implementazione della piattaforma web based. 

"Questo - spiega Giunti - perché fu approvata, dal Consiglio Comunale su proposta del sottoscritto consigliere, sul documento "Ripartiamo insieme", la realizzazione di un sito internet comunale turistico. In particolare oltre al sito, andava curata e sostenuta con investimenti economici la parte che riguardava l'inserimento ed il posizionamento del sito-portale nei motori di ricerca. Purtroppo quello che speravo non si è verificato: ne è uscito un sito dedicato sì alla città di Sansepolcro, ma non un portale con la possibilità dell'inserimento, a pagamento, delle realtà turistico ricettive del Comune di Sansepolcro. Con le somme pagate si finanziava il caricamento sui motori di ricerca".

Le imprese locali, dice Giunti, hanno subito un notevole danno economico dall'effetto Covid, "soprattutto per le pessime direttive governative, che le hanno lasciate aperte, ma di fatto, bloccando gli spostamenti tra regioni, hanno impedito l'arrivo di possibili clienti. Con l'apertura obbligata, questi esercizi non hanno potuto attingere nemmeno ai minimi ristori del Governo centrale. Peccato, si sta perdendo una grande occasione di rilancio economico del territorio".