Lavoro

Bando per la gestione del "Pilade Cavallini"

Le manifestazioni d’interesse per il la gestione del Teatro devono pervenire all’ufficio protocollo del Comune entro il 15 maggio

Il Comune, a seguito di più richieste per la gestione del teatro comunale "Pilade Cavallini", ha ritenuto necessario procedere ad apposito bando pubblico. Il teatro, infatti, oggi è utilizzato da associazioni private, dalla scuola e dal Comune stesso, per spettacoli o per convegni.

Il teatro ha una storia del tutto particolare e nacque nel primo Novecento sulla spinta di un grande insegnante e scrittore, quale appunto Pilade Cavallini, nato ad Arezzo ma poi trasferitosi a Sestino come insegnate e poi direttore delle scuole. Aveva spiccate doti letterarie e, oltre a libri per ragazzi, pubblicati dalla allora Editrice Paravia, ha scritto testi teatrali, che venivano rappresentati in loco ed anche in teatri nazionali.

Il teatro, che aveva avuto antichi antecedenti e una lunga tradizione, consolidatasi soprattutto nel Settecento - ma strutture ormai non più utilizzabili – sotto la spinta di Cavallini fu realizzato nel 1910- intitolato a Giuseppe Verdi - con un contributo comunale ma soprattutto dalla Filodrammatica locale e dalle migliori famiglie del capoluogo: tanto che è stato per lungo tempo un teatro "privato", anche come gestione.

Cambiati i tempi, la Filodrammatica lo cedette al Comune, che provvide negli anni Settanta del Novecento a ristrutturarlo completamente, lasciando comunque che l'impronta "storica" della struttura continuasse ad essere letta.

L'amministrazione comunale, al fine di procedere al bando per la gestione, ha emanato un avviso pubblico per la manifestazione d'interesse alla gestione , quale indagine esplorativa per verificare l'esistenza di associazioni operanti senza scopo di lucro.

Le manifestazioni d'interesse per il bando devono pervenire all'ufficio protocollo del Comune entro il 15 maggio 2016.