Cronaca

"Il paese è stato svegliato da un boato"

Il sindaco Marco Renzi racconta il traumatico risveglio del paese. Un fortissimo boato a cui ha fatto seguito un incendio con fiamme alte venti metri

"Il paese è stato svegliato da un boato fortissimo a cui hanno fatto seguito delle fiamme altissime, si vedevano da dietro la collina, è stato un risveglio traumatico". Con queste parole il Sindaco di Sestino Marco Renzi racconta quanto accaduto nella prima mattina di giovedì. 

Poco prima delle 5 del mattino un guasto al metanodotto in località Ponte Presale ha provocato un grande incendio che ha visto l'intervento di squadre di vigili del fuoco provenienti da Arezzo e da Rimini.

"Non ci sono stati danni alle case ma solo al bosco, anche se a il centro abitato era a poche centinaia di metri di distanza dal luogo dell'incendio, siamo stati fortunati -  spiega il sindaco - Adesso ci devono dire quali sono le cause di questo incendio, l'area è stata sequestrata, al momento l'ipotesi più plausibile sembra essere quella di un cedimento strutturale del metanodotto. Tuttavia aspettiamo l'esito ufficiale delle indagini. Abbiamo già chiesto un incontro a Snam (la società proprietaria del metanodotto) ci devono dire le cause dell'incidente, il paese ha diritto alla sua sicurezza."