Spettacoli

La Nata porta in scena Vallucciole

La compagnia casentinese porta in scena un suggestivo spettacolo sui fatti di una delle più cruente rappresaglie naziste vissute nell'appennino

La Nata - compagnia teatrale casentinese - sarà in scena sabato 28 novembre al Teatro della Misericordi di Sansepolcro, con lo spettacolo di Alessandra Aricò "108 Vallucciole".

Un suggestivo e toccante ricordo dei fatti accaduti nella primavera del '44 nella piccola frazione del comune di Stia che visse una delle pagine più brutte della seconda guerra mondiale. La piccola località, immersa nelle foreste casentinesi, fu, infatti, la vittima di una delle più dure e cruente rappresaglie che la furia nazista scatenò nell'appennino toscano.

Lo spettacolo, magistralmente interpretato dalla compagnia Nata Teatro, racconta quei giorni e quelle ore in maniera sincera, commovente e mai banale. Un omaggio alle vittime - tra cui molte donne e molti bambini - e al loro ricordo, che senza scadere nel facile errore della retorica sa trasmettere allo spettatore tutto il carico di emotività e di angoscia che si scatenò nelle strade e tra le mura delle case di quel piccolo borgo.