Cultura

Una folla a Casa di Piero della Francesca

Si è tenuta domenica mattina l'inaugurazione della Casa del celebre artista biturgense. Centinaia di persone accorse per l'evento e la prima visita

La Resurrezione di Piero della Francesca

Domenica 16 ottobre è stata ufficialmente inaugurata e aperta al pubblico la Casa di Piero della Francesca a Sansepolcro, luogo simbolo della vita del grande genio, che qui è nato e ha vissuto parte della sua vita, fino alla morte nel 1489.

Una folla di persone è arrivata da tutta la Valtiberina e anche da più lontano per questo evento che segna ancora di più la caratterizzazione dell'offerta culturale biturgense con l'artista. 

All'interno della Casa-museo si trovano tre nuove installazioni multimediali che riporteranno le importanti testimonianze dell’eredità culturale di Piero della Francesca. Particolarmente suggestiva la proiezione olografica collocata al piano terra, grazie alla quale sarà lo stesso Piero ad accogliere i visitatori per introdurli agli studi matematici che ne caratterizzano l’operato. I racconti e le descrizioni dell’ologramma trovano poi la loro naturale trasposizione visiva nella seconda installazione, dove figure geometriche tridimensionali fluttueranno nello spazio prendendo forma dai disegni tracciati da Piero e Luca Pacioli. La terza installazione, collocata al piano superiore, permetterà infine al visitatore di analizzare nel dettaglio tutti dipinti dell’artista grazie ad un touch screen con proiettore ad altissima definizione.

"Un sogno diventato realtà", ha commentato il sindaco Mauro Cornioli al momento del taglio del nastro.