Politica

Alberto Santucci è il nuovo presidente

Il primo cittadino di Badia Tedalda eletto presidente dell'Unione dei Comuni Montani della Valtiberina con voto unanime dei comuni della vallata

Dopo le elezioni amministrative che hanno interessato Anghiari e Sansepolcro, l'Unione dei Comuni ha eletto all'unanimità il nuovo presidente che succede a Daniela Frullani. Un avvicendamento tra il sindaco del comune più popoloso e quello del comune più piccolo previsto dallo statuto ma che ha trovato il consenso politico di tutta la vallata.

Cambiamenti anche nel Consiglio dell'ente con i nuovi ingressi di Maurizio Mencaroni e Lara Chiarini in rappresentanza del comune di Anghiari, Francesca Mercati, Francesco Del Siena, Marcello Polverini, Alessandro Rivi per il comune di Sansepolcro. 

Nella giunta – formata dai sindaci dei comuni aderenti – entrano invece di diritto Mauro Cornioli, primo cittadino del Borgo, e Alessandro Polcri, suo collega nel paese di Baldaccio. 

"L'Unione – ha dichiarato Santucci – va riorganizzata, riformata e resa più efficiente, secondo i principi di solidarietà e sussidiarietà tra i comuni. Lavoreremo per tutelare e far crescere la Valtiberina, e in tale contesto è importante la figura del dottor Marco Montini, nuovo dirigente dell'ente, che con la sua esperienza tanto potrà fare specialmente per lo sviluppo turistico della nostra vallata. A proposito di tutele, proprio in questi giorni abbiamo con forza esternato all'assessore regionale Stefania Saccardi e al direttore generale della Asl Enrico Desideri, la volontà di difendere l'autonomia del distretto socio-sanitario contro ogni ipotesi di accorpamento".