Cultura

Fuochi sull'Appennino

La 3° rievocazione dell’avvenimento “Fuochi sui Monti dell’Appennino Toscano” con l’accensione di un grande fuoco in ricordo della Resistenza

Sabato 28 Maggio, alle 21, alla Montagna, nei pressi del Monumento ai Caduti, si svolgerà la 3° rievocazione dell’avvenimento “Fuochi sui Monti dell’Appennino Toscano” con l’accensione di un grande fuoco, accompagnato da canti e musiche della Resistenza, con una degustazione di prodotti nostrani. L’evento è organizzato dall’Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) di Sansepolcro e patrocinato dal comune biturgense. 

La manifestazione rievoca l’episodio avvenuto 72 anni fa quando le autorità nazifasciste emisero un’ordinanza intimando a coloro che possedevano armi di consegnarsi entro il 25 maggio. L’ordinanza, che prometteva di avere salva la vita, aveva lo scopo di disarmare i Partigiani ma alla scadenza non solo nessuno si presentò ma alle 21,30, ora entro la quale sarebbe dovuta avvenire la consegna, vennero accesi tantissimi fuochi sugli Appennini per dimostrare che coloro che combattevano per la libertà non avevano nessuna intenzione di arrendersi.

All'episodio è ispirato anche un libro del 1957 di Antonio Curina “Fuochi sui monti dell’Appennino Toscano” .