Cronaca

Il peggio è passato, adesso pericolo ghiaccio

La bufera di neve che in queste ultime quarantotto ore ha colpito la Valtiberina coprendo molte località con oltre mezzo metro di neve è passata

Un codice arancione sulla Valtiberina che tra lunedì sera e sopratutto martedì ha creato non pochi problemi sui rilievi, non soltanto alla viabilità anche agli abitanti dei paesi più montani.

L'allerta è scaduta nel pomeriggio di oggi e le precipitazioni nevose non fanno più paura. Nelle prossime ore però rimarranno di scena sia il freddo gelido che il vento. Anche per la serata di oggi e per la giornata di domani, giovedì 19 gennaio, il Centro Funzionale Regionale ha emesso un bollettino con il codice giallo per vento e ghiaccio. Secondo le previsioni le temperature rimarranno prossime allo zero termico. Quindi è richiesta massima attenzione alla guida perchè se la neve causa problemi alla viabilità, il ghiaccio è un nemico più nascosto ma che fa paura.

Anche perchè i mezzi spargisale rimangono in azione, come lo sono stati in questi giorni, ma le scorte di sale sembrano essere agli sgoccioli (come ci informano dal servizio viabilità della Provincia) e le difficoltà di movimento sulle principali direttrici nazionali rendono più difficili gli approvvigionamenti. Ma per adesso è una paura lontana.