Lavoro

L'acqua di Montedoglio per irrigare i campi

Firmata la convenzione con la Regione per la gestione della distribuzione della risorsa idrica per uso irriguo in agricoltura

Il Consorzio gestirà l'acqua dell'invaso di Montedoglio per l'irrigazione in agricoltura. Lo stabilisce la convenzione firmata nei giorni scorsi dalla Regione e dal Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno e interesserà i Distretti 1, 21 e 7 in provincia di Arezzo, e i distretti n. 42-43 in provincia di Siena.

La convenzione prevede che il Consorzio provveda alla distribuzione dell'acqua ad uso irriguo e alla manutenzione ordinaria delle strutture irrigue affidate in gestione. Il Consorzio deve garantire la piena funzionalità di tutte le opere irrigue attive.

Per la gestione dell'acqua, il Consorzio di avvale di tecnologia di avanguardia con sistemi di telecontrollo che consentono di monitorare da remoto (quindi smartphone, tablet e pc) il funzionamento della rete e i vari prelievi irrigui, nonché di comandare a distanza le valvole sezionatrici delle condotte principali. Tutto questo è possibile grazie a una serie di centraline sparse nei campi che rilevano umidità, temperatura esterna e della terra e altri dati utili a capire quanta necessità reale di acqua abbia quella data coltura in quel dato terreno in quella data situazione. I tecnici del Consorzio così sono in grado di limitare o aprire l'accesso all'irrigazione all'agricoltore che ne necessiti.
.