Cultura

Le leggende delle erbe nel libro di Erika Maderna

Il volume edito da Aboca sarà presentato questa sera dall'autrice nella terrazza antistante il palazzo della Fraternita dei Laici ad Arezzo

L’ultimo libro di Erika Maderna dal titolo “Le Mani degli Dei. Mitologie e simboli delle piante officinali nel mito greco”e dito da Aboca Edizioni, verrà presentato questa sera alle21 all’interno del programma di eventi organizzati dalla Fraternita dei Laici presso la Terrazza antistante il palazzo di Piazza Grande ad Arezzo, in calendario dal 13 al 26 luglio.

Le sue pagine conducono il lettore attraverso la mitologia dei fiori e delle erbe curative, “creature umili” nel senso più genuino del termine, così vicine alla terra, al grembo materno, da ricevere nutrimento e forza per trasformarsi in farmaci dispensatori di energie fisiche e spirituali. I capitoli del libro sono un invito a ripercorrere le leggende delle erbe: sfogliando le pagine di questo “erbario mitico e leggendario” si scoprono territori dell’immaginazione che con la forma della narrazione indagano la natura in tutte le sue manifestazioni, e nella sua ‘sacralità’ che da sempre rappresenta per l’uomo l’unica certezza e consolazione.

Alla presentazione del volume parteciperanno l'autrice e Antonella Di Tommaso, giornalista e moderatrice dell’incontro. L’evento sarà accompagnato dalla lettura di alcuni brani del volume da parte di Alessia Martinelli.