Cultura

Lo "Sposalizio della Vergine" torna a San Paolo

La tela dello "Sposalizio della Vergine" di Tommaso Lancisi è tornata nella chiesa di San Paolo. L'opera era stata rubata nel 1998

Sabato 12 dicembre alla presenza delle autorità civili e religiose nella chiesa di San Paolo si è svolta la cerimonia di restituzione, dopo 17 anni, che raffigura lo "Sposalizio della Vergine"; l' opera fu rubata nella notte del 7 ottobre 1998.

Il merito va all'azione dei carabinieri sezione di difesa del patrimonio culturale di Firenze.
Nell'aprile del 2015 un’importante casa d’aste austriaca ha messo in vendita un dipinto olio su tela raffigurante Sposalizio di Maria Vergine. Il quadro attribuito a Tommaso Lancisi, pittore del 1600 di Borgo Sansepolcro, è stato in quegli stessi giorni aggiudicato per quasi 40.000 euro ad un acquirente straniero.
La tempestiva segnalazione di un carabiniere ausiliario in congedo ha permesso al Nucleo di Firenze di avviare le indagini sull'opera sospetta.
Quanto verificato ha permesso ai Carabinieri del TPC di attivare la Polizia austriaca e di bloccare la vendita del dipinto. Nel giugno 2015 la Casa d’Aste restituiva l’opera su indicazione del proprietario del bene, un imprenditore emiliano che venuto a conoscenza della provenienza furtiva accettava di restituirlo trovandosi nella totale buona fede, avendo ottenuto anche il permesso di esportare l’opera da parte degli uffici competenti.