Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SANSEPOLCRO13°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 04 agosto 2018 ore 16:26

L'irresistibile agosto culturale di Sestino

Musica, teatro e tradizioni al centro del mese cuore dell'estate. Non solo concerti e rappresentazioni ma anche serate a tavola nelle frazioni



SESTINO — Il programma culturale dell'agosto sestinate è sempre più impegnato e variegato, rigorosamente all'insegna della qualità che si parli di musica, di teatro o di buona tavola. “Sestino non può fare a meno del turismo, l’abbecedario ce l’ha tutto: dall’ambiente naturale, a “ricette del buon mangiare” a chilometri zero ( ricordiamo la Chianina, il tartufo e i gusti della cucina nostrana tramandati nel tempo). L’archeologia è un altro forte richiamo ma dobbiamo aggiungere una varietà di offerte per attirare l’attenzione di più categorie e favorire diverse presenze anche stagionali”, spiegano il sindaco Marco Renzi e la vicesindaca Ilaria Tacconi.

Tra gli appuntamenti ormai consolidati quello con la “Grande Musica delle pianiste Laura e Beatrice Puiu”, premiate a livello nazionale con un “testo” presentato in anteprima a Sestino, che si esibiranno l’11 agosto al teatro comunale “Pilade Cavallini”. Poi sarà la volta del Liuto di Sigrun Richter e Nico van der Wals nel medievale castello di Monterone. Novità del 2018, si legge in una nota, lo stretto rapporto di collaborazione tra Sansepolcro e Sestino, con il “Festival Teatro e Musica”, che ha attivato laboratori permanenti.

Sul fronte del teatro, appunto, il primo appuntamento è il 16 agosto, alle 21, con “Storie di fiume" sul palco del moderno anfiteatro collocato alla confluenza del Seminico con il Foglia. Riferimento, quest'ultimo, ai due simboli della storia e della mitologia di Sestino, con il dio pagano Semo e la ninfa Foglia, che ha dato il come al fiume che porta a Pesaro. In scena un testo creata appositamente e proposta dalla “Compagnia di Arti &Mestieri”, con Bruna Braidotti e Romano Tedesco alla fisarmonica e la collaborazione ai testi di Ferretti. Il 30 agosto, sempre al teatro “P. Cavallini”, la commedia “Le sedie”, con Caterina Casini e Fabio Mangolini, regia di Giles Smith, scene di Maria Inferrera.

E poi c'è la buona cucina. Nelle frazioni, da Ponte Presale, Colcellalto, Presciano, Lucemburgo a Monterone si svolgeranno le “serate del gusto” con una ormai consolidata serie di “Serate a tavola”, dedicate alle tradizioni culinarie, ai prodotti locali, a giochi popolari vari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro hanno fermato e denunciato altri 2 soggetti che stavano per compiere l’ormai famosa truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità