Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SANSEPOLCRO13°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca mercoledì 21 agosto 2019 ore 16:40

Primi funghi nel bosco, famiglia intossicata

In sei si sono presentati all'ospedale dopo aver consumato i funghi trovati nel bosco. Fioritura già abbondante nelle foreste toscane



SANSEPOLCRO — I funghi ci sono già nei boschi toscani e con essi arrivano i primi casi di intossicazione dovuta al loro consumo. E' successo a Sansepolcro dove una famiglia di sei persone, tutti adulti, si è presentata in pronto soccorso: dalle foto presentate al micologo e dai loro racconti, è venuto fuori che tutti si erano intossicati a causa della quantità eccessiva di funghi mangiati nei giorni precedenti. 

In una nota la Asl fa presente che anche il genere 'boletus' e altri funghi commestibili possono essere tossici se consumati in stato di decomposizione, invasi da muffe o da larve di mosche. Stessa cosa per l'amanita caesarea, l'ovulo, che non deve essere raccolto quando è ancora allo stato chiuso. Due le ragioni. Una è di natura ecologica in quanto il fungo, in quello stato, non ha ancora avuto modo di diffondere le spore attraverso le quali si riproduce. L'altra è di natura tossicologica: ci sono altri funghi, tossici come la temuta amanita phalloides, che si trovano chiusi allo stesso modo e che possono essere molto pericolosi. Settanta grammi di amanita phalloides bastano a uccidere una persona. 

Proprio per l'abbondante fioritura che già a fine agosto si registra, favorita dalle condizioni meteo delle scorse settimane, sono già stati aperti nell'area aretina, quella della Asl Toscana sud est, gli sportelli dell'ispettorato micologico a cui rivolgersi per valutare e riconoscere le specie fungine. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro hanno fermato e denunciato altri 2 soggetti che stavano per compiere l’ormai famosa truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità