Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità venerdì 17 giugno 2016 ore 16:28

A lezione di cuore al professionale Buitoni

Alunni e docenti si sono trovati a condividere attività di gioco strutturato, riflessioni, feedback in un 'atmosfera ludica ma anche di apprendimento



SANSEPOLCRO — Giovedì 9 giugno, al Professionale " F. Buitoni" di Sansepolcro, si è concluso il Progetto " A Scuola Di Emozioni" ideato e condotto dalle docenti Franca Baldi e Giulia La Regina che ha visto coinvolti i ragazzi della 3 PA Manutenzione con i docenti Alessandro Rossi, Aldo Dormi, Sabrina Marcoccio, Dario Cardinali, Cristian Pellegrini, Carlo Salvato e Chiara Martini.

Le due docenti, formatesi recentemente con il corso " Life Skills" presso la Asl di Sansepolcro, hanno colto l'occasione per mettere in pratica quanto hanno imparato progettando un percorso sulla conoscenza e consapevolezza dei diversi stili relazionali e comunicativi, sulla gestione delle emozioni, il senso critico, il saper prendere decisioni e l'essere creativi.

In linea con il Programma del Parlamento Europeo " Europa con i Cittadini" il percorso motivazionale ha inteso sviluppare l' empatia, far acquisire maggiore consapevolezza ai ragazzi delle proprie risorse e debolezze (risorse anch' esse se se ne conosce il valore), favorire l'ascolto attivo, riflettere sui punti di vista altrui, promuovere relazioni efficaci all'interno del gruppo classe tra alunni e docenti, riconoscere le emozioni negli altri attraverso il linguaggio non verbale.

Alunni e docenti si sono trovati così a condividere attività di gioco strutturato, riflessioni, feedback in un 'atmosfera ludica ma anche di apprendimento. Tutti hanno partecipato con interesse e curiosità mettendosi in gioco e, per una volta almeno, anche i docenti sono apparsi agli occhi dei propri studenti semplicemente persone con punti di forza e fragilità


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno