Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:SANSEPOLCRO16°31°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
martedì 18 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Corea del Nord: ritorno al 1950? Putin consacra la “monarchia rossa”

Attualità giovedì 25 aprile 2024 ore 10:46

Inaugurata la Mostra Mercato dell'Artigianato

Inaugurata ad Anghiari la 49° Mostra Mercato dell'Artigianato della Valtiberina Toscana



VALTIBERINA - AREZZO — È stata inaugurata ieri pomeriggio, nella rinnovata Sala del Cassero, la 49ª edizione della Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana, che si protrarrà fino al 1° maggio nel centro storico di Anghiari. Tradizione ed innovazione, tante iniziative e soprattutto le ECCELLENZE del fatto a mano che come sempre mettono in evidenza le qualità delle opere prodotte dagli artigiani e che i visitatori possono scoprire nelle caratteristiche botteghe del centro storico di uno dei borghi più belli d’Italia. Un mix da sempre vincente, arricchito di anno in anno da interessanti novità ed un’edizione, quella attuale, che collega il presente al prossimo futuro, perché nel 2025 la mostra festeggerà il suo cinquantesimo compleanno!

Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato gli organizzatori, i rappresentanti di istituzioni e sponsor e gli illustri ospiti presenti. Ad aprire la serie degli interventi è stato il sindaco di Anghiari, presidente dell’Ente Mostra e della Provincia di Arezzo Alessandro Polcri, poi si sono susseguiti i saluti del Prefetto di Arezzo Maddalena De Luca, del presidente Camera di Commercio Arezzo-Siena Massimo Guasconi, del presidente della Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo Paolo Sestini, del vicepresidente CNA Arezzo Andrea Marsupini, del Presidente di Confartigianato Arezzo Maurizio Baldi, del direttore artistico della mostra Paola De Blasi, dell’assessore di Anghiari Ilaria Lorenzini e di due illustri ospiti: la giornalista e conduttrice televisiva Federica De Denaro “madrina” di questa edizione e il giornalista, sommelier e travel designer Filippo Bartolotta.


Dopo la cerimonia e la musica dei Deb Jones si è svolta in anteprima la visita a Palazzo Pretorio dove sono collocate le oltre cento bellissime opere che caratterizzano la collaterale “I Mestieri dell’Arte fra Tevere e Arno”, dedicata all’artigianato artistico.

La 49ª edizione ha preso il via ed animerà il centro storico di Anghiari fino al 1° maggio, mettendo ancora una volta in bella mostra le eccellenze di Artigianato ed Arte in uno dei Borghi più belli d’Italia. Da segnalare già nella giornata inaugurale dell’edizione 2024 lo stand gastronomico sulle antiche mura curato dall’Associazione Pro-Anghiari e i primi laboratori dedicati all’artigianato dal vivo, per chi vorrà vivere appieno l’esperienza, scoprire il lavoro che si cela dietro la realizzazione delle opere e partecipare direttamente.

Gli orari di apertura. Questi gli orari di apertura delle botteghe artigiane: prefestivi e festivi dalle 10:00 alle 19:30, feriali dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno