Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica lunedì 24 aprile 2017 ore 10:05

"I civici fanno parte del Pd"

Il palazzo della Provincia di Arezzo

Forza Italia: "Dopo la nomina di Del Siena i 'civici' ammettono candidamente di essere parte della maggioranza Pd in Provincia"



SANSEPOLCRO — "Quanto sostenuto da Forza Italia, circa una convinta appartenenza del consigliere Del Siena alla maggioranza a guida PD in provincia, è rimasto totalmente confermato dalla replica dei presunti civici di Sansepolcro. Quindi fanno parte della maggioranza, sono politicamente organici al Pd provinciale e “ringraziano “ il presidente Vasai." Con queste parole gli azzurri biturgensi ritornano sulla vicenda della nomina di Francesco Del Siena a responsabile dei trasporti della Provincia di Arezzo amministrata del Partito Democratico.

"Le candide ammissioni dei “democratici per cambiare” di Sansepolcro sono fatti politici che determinano una decisa ed innegabile svolta politica verso il Pd della Giunta Cornioli - dicono da Forza Italia - Ormai è una chiara lotta interna al PD e cespugli politici del PD in cui si sono inseriti politicamente i presunti civici e democratici per cambiare. Una nuova formazione politica, non più soltanto comunale, collegata al PD regionale e provinciale che chiede addirittura "unità " per la Valtiberina, di fatto ponendosi contro tutto e tutti. Da parte nostra, la Valtiberina ha già un rappresentante che coerentemente svolge la sua attività in provincia: il sindaco Romanelli. E non ci interessano ibride e contraddittorie alleanze con il Pd provinciale ne tantomeno con il presidente Vasai."

Secondo Forza Italia "esiste un “PD1” che si dice “civico”, accolto a livello provinciale nella maggioranza, ed un PD2 che si “oppone” a livello comunale rivendicando la titolarità del “simbolo” e la sua contrarietà all’operazione di affiliazione politica. Pare si stia avverando quella che alcuni vedevano come “fantasia” politica: i Democratici per cambiare di Sansepolcro puntano forse a sostituirsi politicamente al PD locale, ed è proprio in provincia che è stato fatto il primo passo per esautorare il PD comunale sostituendosi ad esso, con la benedizione politica di parte del PD provinciale e regionale."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno