Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:SANSEPOLCRO17°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 17 novembre 2016 ore 09:10

Panolio rende omaggio alla tradizione

Omaggio ad uno dei piatti più genuini della tradizione toscana, il pane con l'olio, con un'iniziativa il 19 novembre nel Chiostra di Santa Chiara



SANSEPOLCRO — Iniziativa della Confcommercio con il patrocinio del Comune di Sansepolcro e il contributo di Camera di Commercio, Sensus, Piccini Paolo SpA, Tarducci Massimo ed Effemme Group.

"PanOlio in Valtiberina", questo il nome della manifestazione, prima nel suo genere a Sansepolcro, intende valorizzare i panificatori e i produttori di olio della nostra terra, insieme alle attività commerciali e di ristorazione della città pierfrancescana, proprio nel mese in cui tradizionalmente si collocano la raccolta e la spremitura delle olive. All'appuntamento collaborano attivamente anche i "sommelier dell'olio" di A.I.C.O.O., l'Associazione italiana Conoscere l'Olio d'Oliva, presente anche in Valtiberina. .

Pane e olio, veri capisaldi della cultura enogastronomica italiana nonché alimenti cardine della dieta mediterranea, saranno celebrati attraverso racconti, degustazioni guidate, spettacoli teatrali e perfino un inedito Palio all'olio, nel quale si cimenteranno i giovanissimi balestrieri di Sansepolcro.

Il percorso verso la riscoperta del gusto coinvolgerà anche i negozi e i ristoranti di Sansepolcro, oltre agli espositori che resteranno all'interno del Chiostro di Santa Chiara dalle ore 10 alle 19.

Tra gli espositori ci saranno panifici e frantoi, che nei loro stand presenteranno l'olio nuovo e il pane fresco; poi alcuni negozi tipici di Sansepolcro, che arricchiranno l'offerta portando i prodotti tipici del territorio che ben si sposano con olio e pane, come le salsicce, il lombo, i crostini e la trifola, il prelibato tartufo bianco della Valtiberina. In vendita anche le piante di olivo e le piantine aromatiche delle aziende Spazio Verde e Sementi Camaiti di Anghiari. Ospite dell'iniziativa, con il suo gelato all'olio, anche Palmiro Bruschi, primo campione italiano dei gelatieri. E non mancherà, ovviamente, anche una rappresentanza del buon vino della Valtiberina, che nella storia può vantare fra gli estimatori perfino Plinio il Giovane .

Tra gli eventi in programma, da non perdere le coinvolgenti lezioni di Aicoo, dalle ore 12 e poi nel pomeriggio dalle 16, che spiegherà le proprietà organolettiche dell'olio e insegnerà a distinguerne la qualità per non sbagliare.

Uno spaccato di teatro sarà garantito dallo spettacolo "La merenda sana degli anni 50", messo in scena dagli attori del Teatro Popolare di Sansepolcro per la regia di Donatella Zanchi, alle ore 11 con replica alle ore 17.

"PanOlio in Valtiberina", che vede anche la collaborazione con l'Associazione dei commercianti del centro storico, coinvolgerà poi i ristoranti e i bar della città, che per l'occasione inseriranno nei loro menù piatti dedicati all'olio extravergine di oliva, mentre i commercianti allestiranno le vetrine ispirandosi al tema.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno