QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
SANSEPOLCRO
Oggi -4°9° 
Domani -2°3° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
mercoledì 19 dicembre 2018

Lavoro domenica 06 novembre 2016 ore 09:00

Una giornata dedicata all'arbitrato

La Camera di Commercio di Arezzo

L'iniziativa è della Camera di Commercio nell'ambito della Settimana nazionale della conciliazione



VALTIBERINA — Dal 7 al 12 novembre torna l’appuntamento annuale della “Settimana nazionale della Conciliazione delle Camere di Commercio”,manifestazione promossa da Unioncamere nazionale, in collaborazione con tutte le Camere di Commercio italiane e che prevede l’organizzazione di iniziative promozionali ed informative sulle tematiche della c.d. “A.D.R.” (Alternative Dispute Resolution).

Nell'occasione, la Camera di Commercio di Arezzo ha organizzato, in collaborazione con la propria Azienda Speciale Arezzo Sviluppo, per mercoledì 9 novembre, con inizio alle 14:30, un seminario gratuito sul tema dell'arbitrato nel corso del quale Francesco Paolo Luiso, già docente di Diritto Processuale Civile all'Università di Pisa, illustrerà le più recenti pronunce delle Sezioni Unite della Cassazione.

Mediazione ed Arbitrato rappresentano da molti anni i capisaldi dell'attività camerale in materia di risoluzione stragiudiziale delle controversie, a cui anche il Governo guarda con estrema attenzione al fine di ridurre il numero dei procedimenti civili presso i Tribunali, dove, attualmente, giacciono oltre quattro milioni di fascicoli pendenti.

Il Ministero della Giustizia ha insediato nel corso del 2016 una Commissione di studio, presieduta da Guido Alpa e formata da esperti giuristi, avvocati e mediatori, per elaborare una proposta di riforma organica sui sistemi A.D.R. (mediazione, arbitrato e negoziazione assistita). Gli interventi normativi che recepiranno le conclusioni della commissione, come già anticipato, prevedono di incentivare maggiormente l'utilizzo dei procedimenti di risoluzione stragiudiziale delle controversie anche attraverso un allargamento delle materie oggetto del tentativo di mediazione obbligatorio.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca