Attualità

Il rilancio di Ponte alla Piera

Tutte le azioni dell'amministrazione comunale per riqualificare il suggestivo borgo

L'attenzione per i piccoli borghi, la riqualificazione delle campagne e delle frazioni più montane e l'incremento dei servizi: sono questi gli obiettivi su cui l’amministrazione comunale di Anghiari ha puntato fin dall’inizio del suo mandato.

Ne è un esempio Ponte alla Piera, il piccolo borgo formatosi lungo la vecchia strada consolare romana, è stato oggetto negli anni di numerosi interventi. Con un investimento di oltre 60 mila euro, il Comune insieme a Nuove Acque ha dato vita ad un impianto di potabilizzazione dell’acqua, che attingendo dal torrente Cerfone permette la fornitura di acqua potabile in tutto l’abitato. Grazie agli operai dell’Unione dei Comuni sono stati inoltre effettuati degli interventi di ripulitura del torrente Cerfone, è stata poi portata la fibra ottica tramite il progetto di Banda ultra larga, e siamo ora in attesa della sua commercializzazione, in più: sono stati realizzati dei lavori di asfaltatura sia all’abitato di Ponte alla Piera sia nell’area di Bagnolo dopo che era già stato metanizzato.

“Ponte alla Piera è, per quanto ci riguarda, un gioiello - ha dichiarato il vicesindaco di Anghiari Claudio Maggini - che abbiamo il dovere di preservare e valorizzare. La risposta nell’amministrazione c’è stata. Negli anni abbiamo realizzato numerosi interventi, molti dei quali volti ad ampliare il numero dei servizi per rendere il borgo più curato, ma soprattutto vivibile”.