Attualità

Anghiari, maxi operazione per la sicurezza dei fiumi

Oltre 20 chilometri di corsi d'acqua sottoposti a manutenzione per scongiurare ogni rischio idraulico. Soddisfazione da parte del sindaco Polcri

Il Consorzio 2 Alto Valdarno ha deciso di intervenire sui corsi d'acqua nel territorio di Anghiari. Oltre 20 chilometri saranno sottoposti a manutenzione ordinaria.

Un intervento importante per migliorare la sicurezza del territorio - afferma Serena Stefani, presidente del Consorzio 2 Alto Valdarno - investendo le risorse che da esso derivano. I lavori sono stati affidati alle imprese agricole di Anghiari che si sono iscritte all’apposito albo online”.

I primi sono partiti dal torrente Sovara e dal fosso della Taverna, nel tratto che va da Molin del Caccia all’intersezione con il Torrente Sovara. In contemporanea è stata avviata la manutenzione della vegetazione nel Fosso di Poderino lungo la Strada Comunale per Viaio. Tutti e tre gli interventi comprendono anche i lavori di riprofilatura, indispensabili per risolvere alcune criticità importanti: preservare la scogliera a protezione della Strada Comunale per Libbiano, nel Sovara; ripristinare una più corretta sezione di deflusso negli altri due casi.

Le lavorazioni interessano per tutto il suo sviluppo il Fosso della Reglia, che attraversa il territorio di Anghiari, dalla zona in prossimità di Molino di Catorcio fino all’immissione nel Fosso La Gavina a valle di San Leo, dopo aver attraversato l’abitato di Molinello. All’intersezione con quest’ultimo, è previsto il contenimento della vegetazione anche sul Rio della Ragnaia che attraversa la zona industriale-produttiva di Via Guglielmo Marconi.

L’attività continua con la manutenzione ordinaria del Torrente Sovara fino a raggiungere il confine regionale nel comune di Monterchi; con la rimessa in forma di alcuni tratti del reticolo di gestione che attraversano Tavernelle e confluiscono nel Sovara e nei corsi d’acqua che scorrono tra Palaia, L’Invidiosa e San Lorenzo; con la sistemazione del Fosso della Cerbaia che si tuffa nel Fosso di Rimaggio a monte di Motina.

La maxi operazione di prevenzione e messa in sicurezza è stata pianificata tenendo presente gli esiti dei sopralluoghi effettuati dai tecnici consortili, le segnalazioni pervenute dal comune e dai consorziati.

Soddisfatto anche il sindaco di Anghiari, Alessandro Polcri: "Il Consorzio sta facendo una manutenzione molto accurata anche in aree che non erano sottoposte a controllo della vegetazione da anni. E’ il risultato della stretta collaborazione che siamo riusciti ad attivare tra enti e che coinvolge direttamente anche gli agricoltori del territorio che si sono riuniti in associazione temporanea di impresa”.

I lavori, partito a luglio, dovrebbero terminare a dicembre.