Attualità

Presentato "Gusta l'Arancione 3.0"

Il progetto - terzo in graduatoria su oltre 400 progetti - è stato presentato dall’Associazione Paesi Bandiera Arancione e dall’assessore Petruccioli

Si è svolto ieri, mercoledi 18 novembre, presso la Biblioteca Comunale di Anghiari un interessante incontro promosso dall’Associazione Paesi Bandiera Arancione e dedicato al turismo. All’incontro hanno preso parte l’assessore a cultura e turismo del Comune di Anghiari Miriam Petruccioli, il responsabile del progetto Claudio De Monte Nuto e gli operatori dei borghi tiberini.

Il progetto “Gusta l’arancione 3.0” è giunto terzo in graduatoria su oltre 400 progetti presentati a livello nazionale, è co-finanziato dal MIBACT e dai comuni partecipanti e riguarda l'implementazione di soluzioni innovative nell‘informazione e l’accoglienza turistica in 29 comuni certificati Bandiera Arancione dal Touring Club.

L’obiettivo generale è favorire l’azione commerciale del network “Paesi Bandiera Arancione”. Il progetto prevede la collaborazione pubblico-privato tra le Amministrazioni Comunali e gli operatori economici della ricettività, della ristorazione, dei servizi, ma anche artigianali e agricoli, oggi più che mai protagonisti nelle esperienze di vacanza.

A conclusione del progetto ogni Comune sarà visibile con le proprie eccellenze, i propri operatori e le esperienze di vacanza del proprio territorio su una piattaforma tecnologica a livello nazionale. Ogni operatore economico avrà inoltre a disposizione uno strumento di booking e uno strumento di raccolta dati sulla soddisfazione del cliente e sui trend di mercato. Da qui partirà la commercializzazione del prodotto turistico “Paesi Bandiera Arancione”, che per i promotori del progetto sarà simbolo dell’Italian lifestyle nel mondo.