Attualità

Fap-Acli, "Una mano per la spesa"

Iniziativa solidale per la consegna di beni di prima necessità alle famiglie in difficoltà. Varie collaborazioni per dare aiuto concreto ai bisognosi

Paolo Formelli, vicesegretario della Fap-Acli nazionale

La Fap - Federazione Anziani e Pensionati delle Acli che ha attivato una rete di collaborazioni con Comune, Caritas, Patronato Acli, e Coldiretti per garantire un sostegno concreto in termini di beni di prima necessità a chi è impossibilitato all’acquisto per motivi economici o di salute. Oltre a offrire un sostegno reale alle famiglie in difficoltà, l'associazione ha avviato una vera e propria lotta allo spreco alimentare, dedicandosi al recupero delle eccedenze che vengono poi ridistribuite ai soggetti bisognosi del territorio. 

L'associazione, destinando un euro per ogni associato, ha permesso di raccogliere e donare 4.300 euro che verranno poi suddivisi ai vari livelli associativi: 1.000 euro saranno destinati al progetto a livello nazionale 'Una mano per la spesa', circa 1.000 euro a livello regionale e i restanti 2.300 euro verranno utilizzati per i bisogni del territorio provinciale. 

«L’emergenza sanitaria - spiega l’aretino Paolo Formelli, vicesegretario della Fap-Acli nazionale, - ha acuito i bisogni di molte famiglie, con difficoltà anche nel semplice approvvigionamento di beni di prima necessità. Il nostro sindacato è da sempre impegnato nella prossimità e nell’ascolto ai cittadini, dunque questo progetto rappresenta una risposta concreta per portare un aiuto attraverso l’attivazione di una rete tra più realtà del territorio per individuare le situazioni di maggior bisogno, per creare le buste della spesa e per consegnarle a domicilio».