Attualità

Ghinelli vota sì, bilancio Coingas approvato

Dopo le scaramucce politiche di fine aprile i soci presenti licenziano i conti all'unanimità. Distribuiti utili per quasi 3,5milioni di euro

Franco Scortecci, amministratore Coingas

Ghinelli la pretendeva e questa mattina è arrivata l'unanimità. Tutti i soci presenti all'assemblea Coingas hanno votato favorevolmente all'approvazione del bilancio e si spartiranno i quasi 3,5 milioni di euro di utili.

Coingas è la partecipata d'eccellenza, la più ricca e detiene il 25,14% del capitale di Estra. Ha un organo sociale formato dai Comuni dell'aretino e la fetta più grossa è ad appannaggio del capoluogo che "pesa" per una quota superiore al 45%.

Grazie proprio alla partecipazione nel capitale del colosso dell'energia, Coingas quest'anno divide utili per quasi 3,5 milioni di euro, insomma non proprio bruscolini.

Ma avendo un azionariato composto dai Comuni del territorio, spesso, le ragioni industriali passano in secondo piano rispetto alle logiche di partito (almeno così venivano definite una volta le prese di posizione a prescindere).

Così, la seduta del 27 aprile scorso si risolse con un nulla di fatto. I Comuni di aria centrodestra favorevoli all'approvazione mentre quelli di centrosinistra, o comunque guidati da amministrazioni civiche vicine ai progressisti, votarono contrari pur apprezzando il buon lavoro svolto dall'azienda. Questo fece andare su tutte le furie Ghinelli che, benché rappresenti il socio di maggioranza relativa, si astenne dall'approvare il bilancio. Il sindaco di Arezzo, riconoscendo l'ottimo operato di Franco Scortecci, e di fatto riconfermandolo alla guida dell'azienda, chiese ai sindaci "dissidenti" di fornire motivazioni prettamente industriali al diniego dei conti Coigas.

Questo stop ha causato ritardi per la riscossione dei dividendi, denaro fresco che in un momento così delicato serve come manna alle casse dei Comuni.

E siamo arrivati a questa mattina quando si è riunita di nuovo, in videoconferenza, l'assemblea dei soci Coingas. I sindaci partecipanti, stavolta,  hanno votato all'unanimità l'approvazione del bilancio dando finalmente il via libera alla spartizione dei 3,5 milioni di utili.