Attualità

"Non smantellate il distretto socio-sanitario"

L'appello del sindaco Alberto Santucci che ha scritto agli assessori regionali Ceccarelli e Fratoni. "Con Arezzo i centri decisionali più lontani"

Non smantellate il distretto socio-sanitario della Valtiberina. L'appello del sindaco Alberto Santucci scritto in una lettera indirizzata agli assessori regionali Federica Fratoni e Vincenzo Ceccarelli.

Per Santucci l'accorpamento con Arezzo paventato recentemente sarebbe un vero e proprio disastro in quanto allontanerebbe ancora di più i centri decisionali dal territorio concentrando tutto su Arezzo. Per il sindaco sarebbe meglio un accorpamento con il Casentino se proprio di accorpamento si deve parlare. I due territori infatti sono già parte di un progetto comune, quello delle aree interne e gli interventi socio-sanitari saranno previsti anche in quel progetto.

Insomma da Santucci un invito accorato a ripensare le strategie di riorganizzazione e riassetto dei distretti, tenendo in considerazione le esigenze di territori di confine e per giunta montani e disseminati, alle prese con carenza di servizi, isolamento viario e popolazione anziana, non dimenticando i problemi climatici di chi abita in altura. .