Attualità

"Cammin facendo.." Progetto Valtiberina

"Cammin facendo" è l'iniziativa dell'Associazione Progetto Valtiberina, nata per valorizzare e promuovere il Territorio dell'Alta Valle del Tevere

Dal saio allo zaino da trekking, dai sandali alle sneakers. Una passeggiata lungo un tratto del Cammino di San Francesco, la via di pellegrinaggio che unisce La Verna, in Toscana, ad Assisi, in Umbria, partendo dalla località Biforca giungendo fino a Germagnano.

"Cammin facendo" è l'iniziativa dell'Associazione Progetto Valtiberina, nata per valorizzare e promuovere il Territorio dell'Alta Valle del Tevere con sede a Sansepolcro, che propone alla comunità di ripercorrere il pellegrinaggio lungo il cammino di San Francesco tra le vie di montagna di Umbria e Toscana.

L'escursione è in programma domenica 31 luglio con partenza in autobus alle ore 08,15 da Sansepolcro (ritrovo presso il parcheggio della Porta del Ponte) direzione località Biforca dove inizierà la camminata fino a Germagnano. Una prima sosta con colazione è prevista a Pian della Capanna, posto tappa GEA (Grande Escursione Appenninica) e luogo dove poter riempire le borracce.

Un cammino di 4 ore lungo 11 km. di strada bianca (mulattiera) non sconnessa, per la maggior parte ombreggiata. Ad accompagnare i partecipanti saranno guide ed esperti di ambiente e storia del territorio.

Durante la giornata sarà possibile pranzare al sacco su ettari di prato oppure su tavoli da pic-nic, o ancora pranzare presso l'agriturismo di Germagnano. Dopo pranzo sarà possibile visitare la fattoria agricola annessa all'agriturismo dove i bambini potranno divertirsi in compagnia degli asinelli.

Il rientro dei partecipanti a Sansepolcro sarà garantito dall'Associazione Progetto Valtiberina tramite l'utilizzo di shuttle.

Sarà una passeggiata, organizzata in collaborazione con la neonata Associazione "Il Cammino di Francesco in Toscana" con sede ad Arezzo, che stimolerà la ricerca della spiritualità e la condivisione grazie alle bellezze della natura, alle pianure fertilissime e ai boschi secolari.

Per maggiori informazioni:

visitare il sito internet www.progettovaltiberina.it alla pagina "eventi"