Attualità

Covid, la paura corre nelle piccole comunità

Dopo l'appello del sindaco di Pieve, anche quello di Caprese si raccomanda ai cittadini. Intanto continua la consegna delle mascherine

E' in corso la consegna delle mascherine anche a Caprese Michelangelo, tramite la Farmacia Comunale. Si tratta di pacchetti da 4 unità per ogni residente.

"A breve verrà fatto un saldo del ritirato e per coloro che sono in difficoltà provvederemo alla consegna diretta - ha comunicato il sindaco, che, come il collega di Pieve Santo Stefano, ha lanciato un appello ai concittadini: "E' qualche giorno che faccio fatica ad aggiornarvi sulla diffusione del virus nel nostro Comune. La sensazione che provo è di profonda tristezza e di impotenza, non mi piace. Purtroppo devo. Non per creare allarmismo ma per dare consapevolezza.  La situazione che stiamo vivendo è per certi aspetti peggiore del periodo di marzo/aprile scorso. La diffusione è maggiore e colpisce facilmente i nuclei familiari. Per averne idea, basta sapere che in Toscana, nella settimana dal 2 al 8 novembre su un totale di 107.320 tamponi effettuati ci sono 16.304 positivi e cioè il 15,19 %. Nella sola nostra provincia di Arezzo si registrano mediamente oltre 200 nuovi casi al giorno".

A Caprese Michelangelo attualmente ci sono 11 casi positivi. "Si tratta di componenti di nuclei familiari e per questo nei prossimi giorni mi aspetto un aumento dei casi, infatti molti sono in quarantena in attesa del risultato di test già effettuati o di test programmati - continua il primo cittadino - Anche una bimba di 5 anni, la più piccola dei nostri concittadini, è risultata positiva in seguito a contatto familiare. Nessun problema per la scuola materna in quanto sono circa 3 settimane che non frequenta. Mi sento di dare a lei, ai suoi familiari e a tutti gli attuali nostri concittadini in isolamento, un grande abbraccio e augurio di imminente guarigione e ritorno alla libertà. A tutti come sempre, la raccomandazione di grande prudenza e di attenersi con grande scrupolo alle regole di sicurezza".